Viola del pensiero
La viola tricolor (o viola del pensiero)
La presenza di Flavonoidi, Tannini e Glucosidi e soprattutto Salicilato di metile rende la Viola tricolor una pianta adatta all’azione riparativa sui tessuti epidermici alterati da un’eccessiva secrezione sebacea.
Depurativa, emolliente e lenitiva
Principali componenti, tra cui vitamine, flavonoidi, tannini e saponine, la viola tricolor viene utilizzata in fitoterapia come ingrediente depurativo, lenitivo ed emolliente ed è particolarmente consigliata in caso di acne, pelle grassa, eczemi, e prurito.
Proprietà e Indicazioni
La droga, cioè la parte di pianta dotata di proprietà officinali è costituita dalle foglie e dai fiori delle piante spontanee, i cui principi attivi principali sono saponine, tannini, flavonoidi come vitexina, violaxantina e rutina, vitamine, in particolare la vitamina C, carotenoidi, antocianosidi , mucillagini, olio essenziale, violina (una sostanza amara).
Tutta la pianta essiccata è utilizzata tradizionalmente per infusi e decotti depurativi per la pelle ed emollienti in virtù del contenuto in mucillagini, sia per uso esterno che interno.
Indicata principalmente per le problematiche cutanee di tipo eczematoso, come acne, foruncolosi, dermatiti, psoriasi, crosta lattea dei lattanti, esantemi, ecc., la Viola del pensiero possiede anche proprietà antiossidanti che proteggono l'epidermide da un precoce invecchiamento.