top of page
Il pH è un valore che permette di capire se un composto è acido, neutro o basico.
Il film idro-acido-lipidico che ricopre la nostra pelle, e che contribuisce a mantenerla in equilibrio, ha valori di pH compresi tra 4.5 e 6,5..
Quando prepariamo cosmetici in casa dobbiamo controllare i loro valori ed eventualmente correggerli con l'aggiunta di piccole % di sostanze acide o basiche.
Non è necessario farlo per tutti i preparati, ma solo per quelli in cui sono disperse o solubilizzate in acqua le sostanze attive, pertanto non si misura il pH dei preparati a base oleosa e delle polveri.. Il sistema più comodo e rapido è l'uso delle cartine tornasole appoggiandole direttamente su una piccola porzione del cosmetico, ma si tratta di misurazioni imprecise. Conoscere il pH è essenziale sopratutto quando si lavora con sostanze che a contatto con valori di pH sbagliati possono perdere la loro efficacia (conservanti), alterare la formula (emulsionanti) o peggio, trasformarsi in irritanti pericolosi. (attivi)
​
valori di pH
Le soluzioni acquose sono definite acide o basiche in base alla concentrazione di ioni di idrogeno(H+) e ioni di idrossido (OH-) che contengono
Per comodità si utilizza il logaritmo ph (potenziale di idrogeno presente in una soluzione acquosa) e la scala del pH va da 0 a 14.
0 - 6,9 sono soluzioni acide, perchè contengono più ioni H+ che ioni 0H-
7 (acqua) neutra perchè contiene ugual numero di ioni idrogeno e ioni idrossido
7,1 - 14 sono soluzioni basiche, perchè contengono + ioni di OH- che ioni di H+
​
pH epicutaneo
le secrezioni cutanee, specie quelle sudorali (contenenti acido lattico) creano sulla superficie epidermica un ambiente lievemente acido pH 4,5 - 6,5.
In alcune zone mal aerate come ascelle, inguine e piedi, l'attività microbica produce ammoniaca, che può elevate il pH epicutaneo a livelli alcalini.
pH isoepidermico
è il valore pH di un cosmetico, ma non l'unico parametro con cui si dovrebbe valutare la sua bontà, come purtroppo accade.
Il pH 5.5 e 7 sono valori frutto di un indottrinamento pubblicitario, se consideriamo che:
1) la scelta di un cosmetico basato sul controllo degli ingredienti non deve mai essere subordinato alla scelta del pH
2) molti fattori determinano l'acidità della nostra pelle e dunque non tutti abbiamo lo stesso pH
3) il pH varia non solo da persona a persona ma anche a seconda della zona del corpo, in base all'età, al sesso e al nostro patrimonio genetico
4) la pelle è in grado di rimettere a posto il pH in breve tempo (capacità tampone)
Valori generali di pH isoepidermico
Creme e lozioni per viso e corpo pH tra il 5 e il 6.5
Tonici per il viso pH tra il 4.5 e il 5.5
Latte e lozioni detergenti pH tra il 6 e il 7
Shampoo per capelli pH tra il 4.5 e il 6
Balsami e prodotti per capelli pH tra il 3.5 e il 5
Detergenti per il corpo pH tra il 4.5 e il 6.5
Detergenti intimi pH tra il 3.5 e il 5.5
Saponi pH tra l'8 e il 10.5
​
pH isooculare
i prodotti cosmetici destinati alla zona perioculare o gli shampoo per bambini vengono di solito formulati pH isooculare, compreso cioè tra 7 e 7.3 al fine di evitare possibili irritazioni nel caso finiscano nell'occhio. Anche se va ricordato che non basta un pH isooculare per evitare reazioni irritative agli occhi.
bottom of page