• Paola, La Casuarina

Percorso Bellezza: 3°step con la crema viso

Aggiornato il: mar 11



Cosa può fare una crema?


Iniziamo indicando quali possono essere le funzioni di una crema viso:

  • Rallentare il processo di invecchiamento

  • Affinare la grana della pelle

  • Dar luce all'incarnato

  • Rassodare i tratti

  • Combattere le piccole rughe

  • Risvegliare l’attività delle sostanze che danno sostegno all'epidermide

Le migliori creme sono costruzioni complesse che scaturiscono dal lavoro sinergico tra svariate sostanze.


Cosa non deve mai mancare in una buona crema?


L' antiossidante


Si tratta di un vero e proprio difensore armato contro l’ossidazione cellulare: una cascata di eventi pro-infiammatori responsabile dell’invecchiamento.

Alcuni antiossidanti si trovano naturalmente nel nostro organismo, altri vengono invece introdotti con l’alimentazione.


Alla prima categoria appartengono alcuni ormoni ed enzimi, del secondo gruppo fanno parte vitamine, minerali e certi pigmenti, come i flavonoidi e i carotenoidi, che danno colore a frutta e ortaggi!


Come funzionano gli antiossidanti?


Per capire il funzionamento degli antiossidanti bisogna sapere che le nostre cellule per produrre energia necessaria alle varie attività consumano ossigeno. Una parte però sfugge e forma delle molecole “ribelli” i cosiddetti radicali liberi, molto instabili e monelli, che reagiscono con qualsiasi struttura molecolare incontrino.


Se non vengono fermate attaccano le membrane cellulari, ne provocano la rottura e penetrano all'interno della cellula stessa distruggendola. Gli antiossidanti sono in grado di fermare questa reazione a catena perché si legano ai radicali e li rendono inattivi.


È estremamente importante utilizzare creme con questi ingredienti poiché la pelle è l’organo più esposto nel contrastare le aggressioni esterne che producono ossidazione cellulare: smog, fumo ma soprattutto i raggi UV che attaccano le molecole d’acqua che si trovano fra le cellule cutanee disintegrandole.



I diversi tipi di antiossidanti


Non tutte le sostanze antiossidanti però hanno lo stesso effetto. Alcune sono più specializzate di altre nel combattere un determinato problema!

Un ruolo cruciale è svolto dai bioflavonoidi (agrumi, tè verde, frutti di bosco) e dai polifenoli (oli vegetali) e i carotenoidi (frutta e ortaggi rossa arancione o gialla) sono ideali in caso di foto invecchiamento , cioè dei danni provocati dall'esposizione al sole.

Chi ha problemi di capillari evidenti invece dovrebbe usare prodotti che contengono flavonoidi e vitamina C che rinforzano il microcircolo (mirtilli, agrumi, kiwi, cioccolato).


Ci sono altri antiossidanti che agiscono sull'invecchiamento generale delle cellule come la Vitamina E (frutti oleosi) , l’acido lipoico (broccoli e spinaci), e il coenzima Q10 (pesce azzurro e cereali integrali), acido ferulico (arance, mele e carciofi), resveratrolo (uva) quercetina (mele) , licopene (pomodoro), estratto di emblica (uva spina indiana).


Anti ossidazione della pelle


L’alimentazione è fondamentale per fare il pieno di antiossidanti, ma spesso quelli introdotti con l’alimentazione soddisfano prima le esigenze degli organi interni e solo dopo quelle della pelle.


Se viviamo in città molto inquinate, si è in un periodo di forte stress o si è seguita una dieta dimagrante squilibrata o abbiamo un’alimentazione povera di frutta e verdura, dobbiamo correre ai ripari e aiutare la nostra pelle anche dall'esterno.


Pochi ingredienti ma efficaci!


Non scegliete una crema che contenga molti antiossidanti perché le formule funzionano meglio quando ce ne sono pochi. Nei cocktail con molte sostanze, per evitare che ci siano interazioni, la concentrazione di ciascuna è bassa e quindi meno efficace!

Ci vogliono 2 o 3 mesi di uso costante di una crema per vedere i risultati: la pelle più luminosa, il colorito più uniforme e i segni di espressione meno marcati. Scegliete la crema più appropriata e soprattutto adottate la pazienza del ragno.


Ricordate che gli antiossidanti non bloccano la penetrazione dei raggi UV però potenziano al massimo i filtri solari, che da soli non riescono a contrastare i danni ossidativi dovuti all'esposizione al sole.

La migliore difesa per la pelle è l’associazione di entrambi, ecco perché si consiglia sempre in estate un’alimentazione ricca di frutta e verdura fresca e colorata.


Scopri gli ingredienti indispensabili per una crema ottima!

27 visualizzazioni

Agricosmetica La Casuarina Di De Zuanne Paola & C. S.a.s.  -  Via Roccabauda n.1  -  10020  Cavagnolo - To  - Torino

12222110012  - Iscrizione Camera Commercio di Torino N. 12222110012 

laboratorio@agricosmetica.com

Laboratorio di produzione cosmetica biologica certificata. Certificazione Azienda N. 0037 Suolo&Salute srl