• Paola, La Casuarina

Olio di Monoi polinesiano: come creare il tuo olio profumato



Le donne polinesiane vantano una carnagione perfetta, morbida e luminosa.

Il loro segreto? L’Olio di Monoi, un olio a base di fiori di Tiarè, (Gardenia di Tahiti) macerati in polpa di cocco, dall'alto potere idratante che le polinesiane massaggiano ogni giorno su viso e corpo.


Fiori, sfioramenti e acqua fanno parte della loro vita e della loro cultura. Fin dalla nascita ai bambini appena nati viene riservato un massaggio per liberarli dalle tensioni del parto e proteggere la loro delicata pelle dal sole e dal vento.

E’ il massaggio Taurumu, rituale antico che, ad opera di mani esperte, armonizza corpo e spirito.


Le sue proprietà


E’ un olio straordinariamente profumato il Monoi, da applicare la sera, sulla pelle con movimenti lenti e circolari, con respiri ampi e rilassati.


Perfetto dopo l’esposizione al sole perché rinfresca delicatamente la pelle, favorisce la rigenerazione e allevia eventuali irritazioni e arrossamenti.

Perfetto anche per il trattamento dei capelli secchi, trattati e applicato sulle lunghezze li protegge dai danni dei raggi del sole.



Come creare il tuo olio profumato?


Monoi nella lingua polinesiana significa olio profumato e in mancanza dei fiori di Gardenia ho voluto prepararlo scegliendo un fiore dall'aroma intenso, caldo, dolce e squisitamente tropicale:

il Gelsomino.


Anche il Gelsomino vanta proprietà cosmetiche di tutto rispetto: tonifica, distende le rughe e ne previene la formazione, lenisce screpolature e arrossamenti ed in più è paurosamente afrodisiaco.


Ingredienti:

  • Olio di cocco vergine da agricoltura biologica

  • Fiori di gelsomino

Preparazione:


Versare in un vaso a chiusura ermetica i petali di gelsomino e ricoprirli interamente di olio di cocco tiepido. Attendere la completa macerazione dei fiori conservando il contenitore in un luogo asciutto e buio per circa un mese.


Poi filtrare con l’aiuto di una piccola garza e conservare in un contenitore. Con le temperature alte l’olio rimane liquido, mentre durante i mesi più freddi tenderà ad avere una consistenza più burrosa.


Il profumo del gelsomino infonde buonumore e in men che non si dica vi ritroverete a passeggiare su spiagge del Pacifico, con canoe che sembrano volare su un mare cristallino, indossando collane di fiori!


28 views0 comments

Recent Posts

See All

Agricosmetica La Casuarina Di De Zuanne Paola & C. S.a.s.  -  Via Roccabauda n.1  -  10020  Cavagnolo - To  - Torino

12222110012  - Iscrizione Camera Commercio di Torino N. 12222110012 

laboratorio@agricosmetica.com

Laboratorio di produzione cosmetica biologica certificata. Certificazione Azienda N. 0037 Suolo&Salute srl